ISOLA ROBOTIZZATA ASSERVIMENTO PRESSOFUSIONE

Il sistema robotizzato asservimento macchina di Pressofusione consente al Robot di effettuare cicli lavorativi di diversa tipologia, in funzione delle varie necessità e su qualsiasi tipologia di macchina, per materiali come ottone, alluminio, zama, ecc. L’isola robotizzata è indicata anche per la lavorazione di piccoli lotti, grazie alla grande flessibilità e alla velocità nel cambio articolo.

Il sistema può essere programmato per diverse funzioni:

  • Sistema di solo scarico che consiste nel prelievo del prodotto stampato direttamente dallo stampo, controllo di avvenuta estrazione del pezzo e scarico su nastro o eventuale scivolo di raffreddamento.
  • Sistema di scarico con deposito in Pressa taglia materozza che consiste nel prelievo del prodotto stampato direttamente dallo stampo, controllo d’estrazione del pezzo avvenuta e deposito dello stesso su Pressa adibita all’eliminazione del canale di colata.
  • Sistema di scarico del pezzo stampato e simultaneo inserimento d’inserti nello stampo. Il Robot effettua il prelievo del prodotto stampato, l’inserimento d’inserti nello stampo stesso, il controllo di avvenuta estrazione del pezzo ed il deposito dello stesso su eventuale nastro di scarico oppure su Pressa adibita all’eliminazione del canale di colata.

 

PUNTI DI FORZA

  • Rapidità d’attrezzaggio, semplificata da un menu d’interfaccia grafica abbinato alla tastiera di programmazione del Robot con software applicativo dedicato. Precisione nel carico, grazie all’utilizzo di Robot antropomorfi di alta qualità, permettendo cicli produttivi ad alta velocità e ripetitività di carico.
  • Possibilità di lubrificare gli stampi anche in punti poco accessibili per altri bracci di scarico meccanici.