ISOLA ROBOTIZZATA DI ASSERVIMENTO MACCHINE CON CARICO DA BARRA

Il sistema robotizzato con carico da barra, consente al Robot di effettuare cicli lavorativi con partenza direttamente da barre ancora in verga su taglierina.

Il ciclo di produzione del Robot può consistere in solo carico, in carico-scarico, in ripresa, o cicli speciali con lavaggio e pallettizzazione dei pezzi lavorati, il tutto per qualsiasi tipologia di materiale; come ottone, alluminio, acciaio, ferro, ecc.

Il caricamento per l’alimentazione dei pezzi, sarà così composto:

  • Sistema di carico con magazzino barre che potrà essere a piano inclinato o a fascio. Magazzino completo di selezionatore per effettuare il carico di singole barre, avanzamento delle stesse su rulli con trascinamento per pressore controllato da encoder.
  • Sistema di taglio formato da taglierina con apparecchiatura di bloccaggio barre, lama circolare con possibilità di regolazione della velocità di rotazione e d’avanzamento della stessa, completa di opzione salva lama. Sistema di trascinamento barra a controllo consentendo il cambio della quota di taglio in modo digitale senza intervento meccanico da parte dell’operatore.
  • Sistema di carico-scarico in macchina tramite robot antropomorfo, che preleverà lo spezzone di barra tagliata da un nastro trasportatore in uscita dalla taglierina. Robot che provvederà al carico del pezzo grezzo in macchina utensile e allo scarico del pezzo lavorato, con eventuale deposito su macchina lavapezzi o su nastro.
  • Sistema opzionale di scarico pallettizzato da abbinare alla macchina lavapezzi o al nastro di scarico. Scarico effettuato tramite un secondo Robot antropomorfo, il quale provvederà a prelevare i pezzi lavorati (pezzi scaricati dalla macchina in precedenza dal primo Robot) e a depositarli in modo ordinato su pallet anche su più piani.

 

PUNTI DI FORZA

  • Rapidità d’attrezzaggio, semplificata da un menu d’interfaccia grafica abbinato alla tastiera di programmazione del Robot con software applicativo dedicato.
  • Precisione nel carico, grazie all’utilizzo di robot antropomorfi di alta qualità.
  • Velocità e ripetitività nel carico, grazie all’impiego di taglierine rapide e con controllo d’avanzamento delle barre tramite vite a ricircolo di sfere abbinata a motore completo d’encoder.