MAR Vision: sistema di visione per robot industriali

Il sistema di visione MAR-VISION è interamente sviluppato dalla M.A.Robotica Srl.

Le caratteristiche principali di questo sistema di visione sono la semplicità d’uso, la velocità e la precisione nella localizzazioni dei pezzi, grazie al sistema di calibrazione delle telecamere. Il sistema può localizzare più posture dello stesso pezzo, in modo veloce e sicuro grazie al fatto che il software ricerca la forma geometrica dei pezzi in ogni posizione precedentemente memorizzata in fase di creazione del codice di lavoro. La localizzazione del pezzo target si basa sulla ricerca del proprio modello geometrico precedentemente creato.

Con l’esperienza maturata direttamente nei reparti di produzione, M.A.Robotica Srl è riuscita a sviluppare un prodotto molto intuitivo e di facile utilizzo. Con pochi passaggi si crea il codice da localizzare e si configurano iparametri che determinano la qualità di ricerca.

Il sistema permette in modo intuitivo di configurare diversi parametri:

  • luminosità e contrasto telecamere;
  • modalità e qualità della ricerca del pezzo;
  • dimensione e posizione di ingombri pinza, per evitare che le pinze possano collidere con altri pezzi vicini al pezzo da localizzare;
  • parametri per la ricerca di dettagli interni al pezzo principale;
  • scelta della lingua, a seconda del paese nel quale l’impianto viene installato;
  • cambio posizione presa del robot senza dover fermare.

 

Il programma, come precedentemente accennato, è sviluppato interamente dalla M.A.Robotica Srl e può essere modificato per incontrare le esigenze e le richieste dei clienti, in modo che il sistema di visone, oltre che per la funzione base, può essere impiegato per operazioni secondarie come supervisione, connessione verso i server aziendali per la visualizzazione dello stato dei lotti da produrre, o semplicemente per eseguire delle localizzazioni più accurate o di particolari. Il sistema, oltre il normale funzionamento connesso al robot per la localizzazione di pezzi da caricare su transfer, macchine di montaggio o altro, potrà essere utilizzato anche solo come controllo qualità con opportune schede di I/O montate nel pc per lo scambio di segnali con periferie esterne.Dal 2012 possiamo offrire un nuovo sistema denominato MAR-VISION.net, logico sviluppo dell’attuale, su architettura a 64 bit. Questo nuovo sistema prevede l’utilizzo di telecamere digitali con standard Giga-Ethernet ad alta risoluzione, ed è impiegato in funzioni particolarmente complesse. Il programma è installato su un personal computer con sistema operativo Windows opportunamente settato per evitare crash di sistema, velocizzare l’avvio, etc… Il personal computer è dotato di un sistema per il salvataggio dei dati in automatico.