ISOLA ROBOTIZZATA DI ASSERVIMENTO TORNIO CNC

Il sistema robotizzato asservimento Tornio a Controllo consente al Robot di effettuare cicli lavorativi di solo scarico, di carico-scarico, di ripresa o eventuali cicli speciali.

L’asservimento per un Tornio a Controllo Numerico può essere di varie tipologie:

  • Sistema di solo scarico ove il Robot provvederà al prelievo del pezzo lavorato dal Tornio direttamente dal mandrino, o dal braccio robotico di scarico che trasporta il pezzo all’esterno dell’area di lavoro del Tornio, o su nastro che trasporta il pezzo fuori dal Tornio con riconoscimento dello stesso tramite visione guida Robot.
  • Sistema carico-scarico con nastro grande, adibito al carico manuale da parte dell’operatore, in modo casuale, al fine d’ottenere una maggiore autonomia di carico dell’impianto e il riconoscimento dei pezzi tramite visione e guida Robot. Sistema ove il Robot provvederà al prelievo del pezzo grezzo da nastro con carico e scarico da Tornio con monomandrino o bimandrino.
  • Sistema d’alimentazione pallettizzato adibito al carico manuale da parte dell’operatore in posaggi dedicati e con riferimenti fissi. Sistema ove il Robot provvederà al prelievo del pezzo grezzo su posizioni fisse del pallet con carico e scarico da Tornio con monomandrino o bimandrino.
  • Sistema d’alimentazione pallettizzato adibito al carico manuale da parte dell’operatore in posaggi dedicati e con riferimenti fissi.

 

Il deposito dei pezzi lavorati scaricati dal Tornio, può essere distinto in varie tipologie di scarico:

  • Scarico su nastro di accumulo pezzi lavorati effettuato in modo ordinato.
  • Scarico in macchina lavapezzi con posaggi dedicati, macchine tradizionali a nastro oppure a coclea.
  • Scarico su pallettizzatore a due piani in casse d’accumulo ove il ripiano esterno all’isola robotizzata servirà all’operatore che scaricherà i pezzi lavorati nelle casse in completa sicurezza, mentre il ripiano interno all’isola robotizzata servirà al robot per il deposito pallettizzato dei pezzi lavorati.