ISOLA ROBOTIZZATA DI ASSERVIMENTO CENTRO DI LAVORO

Il sistema robotizzato asservimento Centro di Lavoro consente al Robot di effettuare cicli lavorativi di solo carico, di carico-scarico, di ripresa o eventuali cicli speciali su qualsiasi tipologia di macchina.

Il caricamento dei pezzi avviene tramite varie tipologie d’alimentazione:

  • Sistema d’alimentazione alla rinfusa, con alimentazione di partenza da cassone, scarico in selezionatore pezzi di smistamento e riconoscimento degli articoli tramite visione guida Robot. Questo sistema consente la lavorazione anche di piccoli lotti, grazie alla grande flessibilità del sistema e alla velocità di cambio articolo.
  • Sistema d’alimentazione su nastro grande, adibito al carico manuale da parte dell’operatore, in modo casuale, al fine d’ottenere una maggiore autonomia di carico dell’impianto e il riconoscimento dei pezzi tramite visione guida Robot. Questo sistema consente anche la lavorazione di piccoli lotti o lavorazione di particolari delicati come articoli di ripresa quindi già lavorati di prima fase.
  • Sistema d’alimentazione pallettizzato adibito al carico manuale da parte dell’operatore in posaggi dedicati. Questo sistema viene consigliato per la lavorazione di articoli con grandi lotti di produzione quindi cambi non frequenti.

 

Il deposito dei pezzi lavorati dalla macchina, può venir definito tra varie tipologie di scarico:

  • Scarico su nastro di accumulo pezzi lavorati effettuato in modo ordinato.
  • Scarico in macchina di lavaggio pezzi con posaggi dedicati, macchine tradizionali a nastro oppure a coclea.
  • Scarico su pallettizzatore a due piani in casse d’accumulo ove il ripiano esterno all’isola robotizzata servirà all’operatore che scaricherà i pezzi lavorati nelle casse in completa sicurezza, mentre il ripiano interno all’isola robotizzata servirà al robot per il deposito pallettizzato dei pezzi lavorati.